Tag

, , , , , , ,

Verso sera andate sulla spiaggia, e vedete un cane che gioca fra le onde con il suo padrone: dopo un pomeriggio passato al campo addestramento l’uomo ha pensato di far rilassare il suo cane in questo modo. Nulla di strano vero?
Il giorno dopo scena simile, ma al posto del cane c’è un cavallo: la sua padrona, dopo averlo allenato, lo ha portato a sgroppare e giocare in spiaggia (cercate “horse playing water” su youtube).

E SE CI FOSSE UN ELEFANTE CAMBIEREBBE QUALCOSA? ASSOLUTAMENTE NO!

Da qualche giorno sta girando un video in cui un elefante fa il bagno in mare circondato da molti curiosi, con titoli del tipo “Calabria, elefante scappa dal circo per fare un bagno al mare” e commenti simili a questo, ne prendo uno a caso: “Ha lasciato la sua prigione per assaporare la libertà e perché no, fare un bagno in mare. È l’amara storia di un elefante che davanti agli occhi increduli dei bagnanti si è tuffato nelle acque di di Santa Maria del Cedro”.

E’ UNA BUFALA!

O meglio l’animale non è scappato ma è stato portato al mare dal suo guardiano: come si vede chiaramente nel video c’è una persona che accompagna l’animale, lo aiuta a lavarsi spruzzandolo di acqua, e ne raccoglie gli escrementi. Ho personalmente contattato il circo in questione per essere sicuro di questo, e mi hanno confermato che “Il nostro guardiano l’ha portata a fare un tuffo al mare”.
Cani, cavalli ed elefanti sono o possono essere animali da lavoro (gli elefanti collaborano da secoli con gli uomini in India). Naturalmente tutti gli animali DEVONO essere accuditi correttamente, trattati amorevolmente e non maltrattati, e su questo non ci sono dubbi. Se trattati correttamente il lavoro sia per i cani che per i cavalli (e presumo anche per gli elefanti, anche se devo ammettere di non avere esperienza in merito) è un’esperienza appagante e piacevole.
Questo video sta venendo strumentalizzato in maniera ignobile. Il fatto che il guardiano abbia portato l’animale a rinfrescarsi semmai indica che l’animale è ben voluto e curato, non il contrario. Qualcuno si è preoccupato di andare a verificare REALMENTE le condizioni di vita dell’animale? Purtroppo non credo.

AGGIORNAMENTO: sono stato contattato da un ragazzo che abita nel paese dove è stato fatto il video, che credendo io facessi parte dello staff del circo mi ha scritto quanto segue: “noi del posto siamo contenti di aver ospitato il grande circo Amedeo e siamo contenti di aver visto l’elefante in giro e al mare, siamo contenti di aver visto quel bellissimo elefante divertirsi. Siamo contenti che il circo sia stato nella nostra zona fino al 19 agosto, non lo ha mai fatto nessun circo un prolungamento di giorni. La nostra comunità vi rispetterà per la prossima volta e vogliamo vedere ancora animali gironzolare per la nostra comunità, è una cosa bella, ciao”.